Area riservata

Guerra, rendimenti e mercati finanziari: l’importanza di guardare al lungo periodo

Guerra, rendimenti e mercati finanziari: l’importanza di guardare al lungo periodo

Il conflitto in Ucraina ha avuto un significativo impatto sul piano economico-finanziario, generando una forte instabilità nei mercati. Le fluttuazioni finanziarie degli ultimi mesi hanno inevitabilmente investito anche i fondi pensione complementari come Telemaco, provocando una contrazione dei valori quota e dei rendimenti. In questo difficile scenario, riteniamo opportuno fare il punto della situazione al fine di rassicurare gli iscritti e rispondere alle loro domande.

Al 31 dicembre 2021, tutti i comparti hanno fatto registrare rendimenti positivi. In particolare, il comparto Garantito (White) ha chiuso l’anno con un + 0,82%; il Prudente (Green) al + 4,27% e il Bilanciato (Yellow) al + 7,34%. Come si vede dal grafico sottostante, l’instabilità finanziaria degli ultimi mesi si è tradotta in una contrazione dei rendimenti che ha destato preoccupazione in molti iscritti.

Rendimento dei comparti di Fondo Telemaco – Confronto con il TFR

Mai come ora è importante ricordare che non possiamo lasciare che sia l’emotività a guidare i nostri comportamenti e che il Fondo gestisce i risparmi dei propri iscritti avendo come riferimento un orizzonte di lungo periodo.

Il grafico sottostante, che riporta l’andamento dei comparti di Telemaco nel decennio 2012-2022 in comparazione al TFR (in grigio) mostra non solo come i valori registrati nel 2021 siano i più alti dell’ultimo decennio, ma anche come il trend nel lungo periodo sia positivo e in crescita.

Andamento del valore quota dei comparti di Fondo Telemaco – Confronto con il TFR

Nel valutare la propria posizione individuale, dunque, invitiamo gli aderenti a guardare con serenità a orizzonti temporali ampi, senza lasciarsi influenzare dalle contingenze del quotidiano, e a scegliere il comparto di investimento più adatto alle proprie caratteristiche personali (età anagrafica e propensione al rischio), senza prendere decisioni avventate. I grafici posti sopra mostrano ad esempio che, in linea generale, nel lungo periodo i rendimenti generati dal fondo pensione sono più elevati di quelli che si otterrebbero tenendo il TFR in azienda, specie se si scelgono i comparti Prudente e Bilanciato.

Alla luce di quanto detto, Fondo Telemaco intende rassicurare con forza i propri iscritti sul fatto che l’andamento del portafoglio viene costantemente monitorato e che, in questi mesi, il Fondo si è assicurato – e continuerà a farlo – che venissero adottate tutte le misure a sua disposizione per amministrare al meglio gli investimenti, nella consapevolezza che niente è più importante della costruzione di un futuro sereno per le lavoratrici e i lavoratori delle Telecomunicazioni.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I “Le informazioni chiave per l’aderente” e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità” della Nota informativa.

Precedente Perché è importante diversificare gli investimenti

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved